CHEESECAKE ALLA CHLORELLA/SPIRULINA

Cheesecake all’alga Chlorella/Spirulina

PORZIONI

1 torta 27 cm diametro

PREPARAZIONE

5 ore (compreso il tempo di riposo della torta in freezer)

Ingredienti

 

per la base
  • biscotti secchi 150 g
  • burro fuso 100 
per la torta
  • mascarpone 250 g
  • formaggio spalmabile 250 g
  • yogurt 250 g
  • panna fresca liquida 200 g
  • zucchero semolato 100 g
  • gelatina alimentare vegetale 10 g
  • alga Chlorella/Spirulina in polvere 3-5 g
 
Decorazione
  • Scaglie di cioccolato al pistacchio q.b.

 

Preparazione
Step by Step

Step 1 Per la base

Metti i biscotti in un cutter e frullali; aggiungi anche il burro fuso e frulla di nuovo per qualche secondo.

Versa il composto di biscotti nel cerchio appoggiato su una teglia foderata con carta forno. Schiaccia i biscotti con il dorso di un cucchiaio, poi metti la base nel freezer a rassodare.

Step 2 Per la crema

Immergi la gelatina alimentare nell’acqua molto fredda ad ammorbidirsi e reidratarsi per almeno 10 minuti.

Scalda in un pentolino la panna e aggiungi lo zucchero, mescola  e poi unisci anche la gelatina alimentare ammorbidita e scolata. Mescola per scioglierla e lascia intiepidire.

Nel frattempo, con una frusta, amalgama bene il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo yogurt. Unisci il composto di panna intiepidita al composto di mascarpone amalgamando tutto fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Ora che la tua crema è pronta dividi il composto in due ciotole distinte: una con circa 350 g e un’altra con circa 700g.

 

Step 3

Metti nei 350 g di crema 1 g di polvere di alga Chlorella/Spirulina e negli 700 g di crema 3-4 g di polvere: così facendo otterrai 2 tonalità di colore, una più chiara e una più scura. Adesso versa metà del composto più scuro sopra la base di biscotti.  Metti la base nel freezer per almeno mezz’ora in modo che si solidifichi. Trascorso il tempo, prendi l’impasto più chiaro e versalo sopra il primo strato ormai solidificato in maniera uniforme. Metti la teglia di nuovo in freezer per un’altra mezz’ora.

Procedi con l’ultimo stato scuro versandolo sopra lo stato chiaro. Metti la tua cheesecake in freezer a rassodare per almeno 2-3 ore.

Una volta congelata decorala con tre tipi di panna: una semplice e bianca e due colorate con l’alga in modo da ottenere due tonalità diverse. Completa con dei piccoli biscottini di frolla e dei fiorellini di zucchero.
Prima di servire la tua cheesecake tienila in frigorifero fino a che si scongelerà, ammorbidendosi pronta per il taglio.

 

 

 

More Recipes

CROSTATINE ALL’ALGA CHLORELLA

Crostatine alla ChlorellaPORZIONI 7 crostatinePREPARAZIONE 20-30minLIEVITAZIONE 2hCOTTURA 25minLa FocacciaLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed orci risus, tempus eget odio vel, interdum rutrum augue. Fusce suscipit vulputate ipsum id pulvinar....

PANCAKE BANANA E CHLORELLA

Pancake banana e ChlorellaPORZIONI 6 pancakePREPARAZIONE 5-10minCOTTURA 10minLa FocacciaLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed orci risus, tempus eget odio vel, interdum rutrum augue. Fusce suscipit vulputate ipsum id pulvinar. Nunc tristique...

PLUMCAKE BANANA, CIOCCOLATO E CHLORELLA

Plumcake banana, cioccolato e ChlorellaPORZIONI 1 plumcakePREPARAZIONE 15minCOTTURA 45minLa FocacciaLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed orci risus, tempus eget odio vel, interdum rutrum augue. Fusce suscipit vulputate ipsum id pulvinar. Nunc...

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×